L’opera di Bartolo Cattafi è stata a lungo disponibile solo in modo frammentario.

Considerando il valore riconosciuto del poeta nel panorama della poesia contemporanea italiana, si sentiva l’esigenza di un lavoro unificante e dettagliato, che rendesse giustizia tanto alla preziosità dei suoi versi quanto all’esigenza della critica e dei lettori di confrontarsi con un valido strumento di conoscenza della sua opera.

L’edizione di Tutte le poesie a cura di Diego Bertelli offre per la prima volta una panoramica completa sull’opera di Cattafi.

La cronologia dettagliata, l’ampio apporto di notizie sui testi e la bibliografia approfondita connotano questo testo come strumento completo e utile per chi voglia conoscere e rapportarsi con l’opera di Cattafi.

Il volume è impreziosito da diverse appendici in cui sono riunite le poesie disperse e quelle edite in plaquette, libri d’artista ed edizioni per bibliofili.

L’introduzione, curata da Raoul Bruni, riesamina la ricezione di Cattafi nel novero dei poeti del novecento, riconoscendone il valore, l’originalità, la statura artistica.

Per conoscere meglio l'opera del poeta e realizzare iniziative ed eventi si prega di compilare il modulo attiguo.

Nei limite del possibile sarà nostra cura rispondere alle richieste e cooperare per la diffusione delle opere di Bartolo Cattafi. 

© 2023 Elisabetta Cattafi
Contenuti: Diego Bertelli
Curatore dell' Opera grafica: Giovanni De Francesco
Progettazione del sito: D1M

15 + 1 =

Privacy Policy
Note Legali di utilizzo