Bellia, Silvia, Un poeta sotto il segno « apparente», dell’imprevisto. Il «filo» segreto del viaggio e della poesia di Bartolo Cattafi, Università degli studi di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia, A.A. 2005-06.

Bertelli, Diego, Le ceneri del fuoco: il diario in D’Annunzio e Cattafi, in Al fondo della scrittura. L’inizio e la fine nella letteratura italiana del Novecento, Yale University, Department of Italian Studies, supervisor Giuseppe Mazzotta, A.A. 2011-12.

Conticello, Diego, La curva mediterranea. Caratteri della poesia contemporanea in Sicilia, Università di Padova, Fac. di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Letteratura e Filologia moderna, relatore Silvio Ramat, A.A. 2011/2012.

Freiles, Silvia, I segni di Bartolo Cattafi tra parola e immagine. Concordanza delle poesie della seconda stagione, Università di Catania, supervisione Giuseppe Savoca, Dottorato di ricerca in Italianistica XX ciclo [successivo o del 2007].

Gezzi, Massimo, La poesia di Bartolo Cattafi, Università di Bologna, relatore Alberto Bertoni, Facoltà di Lettere e Filosofia, A.A. 2000-2001 (Premio Montale 2002)

Grubissich, Andrea, 1. Lettura sull’opera di Cattafi. 2. Osservazioni sulla metrica e lo stile, Università di Padova, relatore Silvio Ramat. [dattiloscritto s.t., s.d.]

Lo Iacono, Alessandro, Esperienza e rappresentazione dei luoghi nella poesia di Bartolo Cattafi, Università di Palermo, Dipartimento di Scienze Filologiche e linguistiche, relatrice Domenica Perrone, A.A. 2014-15

Maccari, Paolo, Bartolo Cattafi: poesia edita e inedita, Università degli studi di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione, relatore Luigi Baldacci, A.A. 2000-01.

Moneti, Giada, «Nel chiuso orto infinito». L’epistolario Cattafi-Machiedo tra vita e poesia, tesi di laurea magistrale, corso di laurea in Filologia Moderna, Università di Firenze, relatore Anna Dolfi, correlatore Nicola Turi, a.a. 2017/2018.

Nunnari, Stefania, La poesia di Bartolo Cattafi, Università degli studi di Cassino, Facoltà di Magistero, A.A. 1987-88.

Orlandini, Giulia, «Uno strappo autentico»: poesia e amicizia tra Bartolo Cattafi e Vittorio Sereni, tesi di laurea magistrale, corso di laurea in Filologia Moderna, Università di Firenze, relatore Nicola Turi, a.a. 2020/2021.

Parente, Anna Maria, Bartolo Cattafi, in Scritture di poeti del Novecento, Roma, CE.S.GRAF., giugno 1998, pp. 39-45.

Rosciani, Morena, “Il segno apparente dell’imprevisto”: La poesia di Bartolo Cattafi, Università degli studi di Macerata, A.A. 2000/2001.

Per conoscere meglio l'opera del poeta e realizzare iniziative ed eventi si prega di compilare il modulo attiguo.

Nei limite del possibile sarà nostra cura rispondere alle richieste e cooperare per la diffusione delle opere di Bartolo Cattafi. 

© 2023 Elisabetta Cattafi
Contenuti: Diego Bertelli
Curatore dell' Opera grafica: Giovanni De Francesco
Progettazione del sito: D1M

12 + 14 =

Privacy Policy
Note Legali di utilizzo